Informazioni sulla configurazione dell'esportazione di eventi in un sistema SIEM

Espandi tutto | Comprimi tutto

Il processo di esportazione degli eventi da Kaspersky Security Center ai sistemi SIEM esterni coinvolge due parti: un mittente degli eventi (Kaspersky Security Center) e il destinatario di un evento (il sistema SIEM). È necessario configurare l'esportazione degli eventi nel sistema SIEM e in Kaspersky Security Center.

Le impostazioni specificate nel sistema SIEM dipendono dal particolare sistema in uso. In genere, per tutti i sistemi SIEM è necessario impostare un ricevitore ed eventualmente un parser dei messaggi per l'analisi degli eventi ricevuti.

Configurazione del ricevitore

Per la ricezione degli eventi inviati da Kaspersky Security Center, è necessario impostare il ricevitore nel sistema SIEM. In generale, le seguenti impostazioni devono essere specificate nel sistema SIEM:

A seconda del sistema SIEM in uso, potrebbe essere necessario specificare alcune impostazioni aggiuntive del ricevitore.

La figura seguente mostra la schermata di configurazione del ricevitore in ArcSight.

In ArcSight, la schermata di configurazione del ricevitore si trova nella scheda Configurazione. Le impostazioni del ricevitore sono specificate come segue: il nome del ricevitore è tcp cef, la proprietà IP/Host è All, la porta è 616, la codifica è UTF-8, il tipo di origine è CEF.

Configurazione del ricevitore in ArcSight

Parser dei messaggi

Gli eventi esportati vengono inviati ai sistemi SIEM come messaggi. Questi messaggi devono essere analizzati correttamente per consentire l'utilizzo delle informazioni sugli eventi nel sistema SIEM. I parser dei messaggi fanno parte del sistema SIEM: vengono utilizzati per suddividere il contenuto del messaggio nei campi appropriati, ad esempio l'ID degli eventi, la gravità, la descrizione, i parametri e così via. Questo consente al sistema SIEM di elaborare gli eventi ricevuti da Kaspersky Security Center in modo che possano essere memorizzati nel database del sistema SIEM.

Vedere anche:

Scenario: configurazione dell'esportazione di eventi nei sistemi SIEM

Inizio pagina